Per dare gusto e un tocco in più ai vostri piatti arricchendoli nel sapore, le spezie possono variare. Una di queste è il pepe. Per poterlo utilizzare al meglio è necessario possedere l’arnese giusto. Al giorno d’oggi gli utensili da cucina sono sempre più tecnologici ed efficienti. Alcuni di essi sono diventati indispensabili, iniziando a far parte di quella categoria che noi definiamo come “essenziale”. Il macinapepe è sicuramente un alleato in cucina, ed è possibile trovarlo di ogni forma, colore e materiale. Di seguito, vi verranno fornite alcune informazioni per guidarvi al meglio nell’acquisto del vostro macinapepe, con una serie di consigli utili che possa fornirvi il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo.
Differenti utilizzi del macinapepe
Quando si procede all’acquisto di un macinapepe o di un qualsiasi altro utensile, il primo passo da tenere in considerazione è l’utilizzo che potremmo farne di quest’ultimo, valutando quindi se per le nostre esigenze occorre comprare un modello manuale oppure elettrico. Per coloro che ne fanno un uso sporadico, un modello semplice ed economico farà al caso vostro. Avrete sempre del pepe fresco da macinare, che donerà al vostro menù quel tocco di classe. Il discorso cambia per chi invece ne fa un costante utilizzo e ha l’esigenza di un utensile pratico, veloce e anche capiente. Il macinapepe dovrà essere di una grandezza adeguata e svolgere il suo lavoro con velocità e costanza. Il costo di queste tipologie sarà più elevato se paragonato con quelli manuali.
Modello manuale e modello elettrico
Offerta1
SIMPLETASTE Macinapepe Elettrico a Batterie, Macinino Macinatore Pepe con Macina Regolabile in…
- Regolabile: utilizza la vite sotto la base del macinino, per controllare la finezza del pepe da…
- Multifunzione: macina tutti i tipi di grani di pepe e una varietà di altre spezie. Perfetto per la…
- Design di buon gusto – Sta bene su qualsiasi tavolo da pranzo o piano di lavoro della cucina. Il LED…
Offerta2
Virklyee 2 Pezzi Macina Sale e Pepe Elettrica Macinapepe elettrico Macina pepe in Acciaio…
- Qualità Premium: con l’alto materiale in acciaio inossidabile quatlity,Elevata durezza e…
- Completamente regolabile – macine elettriche completamente regolabili per macinatura grossa o fine…
- Facile e comodo: semplice e automatizzato con un solo pulsante, con meccanismo elettronico…
3
Macinapepe elettrico automatico, meccanismo ceramico a grossolanità regolabile con funzionamento…
- 【NOTA】:Le batterie non sono incluse.
- 【ALTA QUALITÀ】: Il macinapepe elettrico in acciaio inossidabile è facile da riempire e pulire….
- 【MACINASALE FACILE DA USARE】: Macina sale e pepe elettrico con design avanzato di rilevamento…
Se la vostra scelta è rivolta verso un modello manuale, il macinapepe dovrà avere una buona presa ergonomica, per poterne facilitare l’impugnatura, evitando così di far fatica nel movimento. Dovrà anche avere le lame robuste e affilate, cosa anche essa molto importante per regolare la grandezza della macinatura. La forma di quello elettrico potrà variare in base al vostro gusto estetico, in quel caso dovrete solo azionare il meccanismo tramite un pulsante oppure ribaltare lo strumento che si accenderà immediatamente. Quelli elettrici sono dotati anche di luci a led per permettere di distribuire il condimento sul piatto in maniera più accurata.
Scegliere un oggetto di design
L’estetica è senza dubbio un requisito molto importante. Possiamo trovare macinini dal design accattivante, che vanno ad avere la funzione di complemento d’ arredo, ad oggetti dalla forma più classica ed elegante creati con materiali innovativi che permettono di avere modernità mantenendo tutte le caratteristiche di un oggetto tradizionale.
La grandezza viene scelta in base alle esigenze del consumatore. Alcuni modelli possono essere piccoli e pratici, pensati per essere riposti in qualsiasi spazio disponibile e spesso sono venduti in coppia con il macina sale. Altri sono molto più grandi e soddisfano coloro che ne fanno un uso costante e consumano pepe in grande quantità, come ad esempio le cucine professionali.
Il colore di un oggetto sarà connesso al materiale con cui viene creato. I macinapepe dai colori sgargianti, sono quelli in ceramica o legno, dall’aspetto più rustico e con funzioni manuali. Quelli in vetro, plastica e acciaio hanno invece un aspetto pulito ed essenziale sui toni del grigio, nero e bianco.
Materiali e pulizia
Se analizziamo ogni componente dei macinapepe, la lama è spesso in ceramica ed aziona e sviluppa la triturazione del pepe, disintegrando il chicco intero, con l’opzione, per alcuni modelli, di poterne regolare la grana. I classici macinini fatti con materiali naturali come legno e caucciù sono resistenti nel tempo e per pulirli basterà svuotare il loro contenuto ed aggiungere del sale grosso all’interno, per far sì che i residui vengano eliminati, occorre infine macinare il sale. In questo modo disinfetterete lo strumento e sarà già pronto ad accogliere del nuovo contenuto, magari anche una tipologia di pepe differente!
Il vetro, l’acciaio, la plastica e materiali simili, hanno un’ottima resistenza e possono essere facilmente ripuliti. Basterà lavarli con acqua e sapone, a mano o in lavastoviglie. La loro asciugatura dovrà essere certosina, per evitare che il vostro pepe prenda l’umidità , danneggiandosi. Se il modello che state pulendo è di tipo elettrico, accertatevi di averlo smontato bene, nel caso in cui le parti elettriche dovessero trovarsi a contatto con l’acqua e/0 igienizzanti, potrebbe rompersi e sarete costretti a comprarne uno nuovo.
Aspetti fondamentali in fase di acquisto
Riassumendo tutto ciò di cui abbiamo precedentemente parlato a proposito della scelta di un macinapepe che vi soddisfi, analizziamo i punti focali per essere certi di acquistare il modello adeguato, in ogni suo aspetto e caratteristica:
- Grandezza: la capienza del vostro strumento deve essere proporzionata all’uso che ne fate. Un impiego sporadico, richiede un oggetto di dimensioni piccole, se ne acquistate uno grande senza usarlo con frequenza l’aroma della spezia andrà a perdere ogni sua peculiarità nel tempo;
- Funzionalità: deve essere uno strumento capace di soddisfare le vostre esigenze, quindi optate per lame semplici ma resistenti, in grado di macinare in maniera omogenea senza nessuna difficoltà. I modelli in cui la lama può essere regolata sono preferibili;
- Facile da usare: Preferibile acquisto di modelli pratici e maneggevoli, realizzati con materiali leggeri. Accertarsi che abbiano una chiusura e che siano facili da riempire per evitare lo spargimento dei chicchi di pepe sul vostro piano di lavoro;
- Igienico: la pulizia deve essere accurata, nel caso sia frequente, è consigliabile optare per un modello semplice. Se avrete cura del vostro utensile, durerà nel tempo.