Quando si tratta di dover scegliere un oggetto o un utensile, tutti noi ci affidiamo ad internet per ricercare i prodotti e capire quale tra quelli che stiamo selezionando vada bene per l’uso che ne possiamo fare e per le nostre tasche.
Scegliere un buon macinapepe, significa tenere alla nostra cucina e alle nostre preparazioni. Di seguito troverete come scegliere un buon macinapepe in totale autonomia ma fornendovi le linee guida necessarie per essere certi di quello che state acquistando.
Pepe e macinapepe
Il macinapepe è un accessorio molto utile che non dovrebbe mai mancare nelle nostre cucine, soprattutto per tutti coloro che amano speziare i piatti che preparano e degustano.
Un ingrediente, il pepe, immancabile che permette di realizzare piatti gustosi e molto aromatici. In molti per comodità, preferiscono avvalersi della spezia già macinata, che può essere acquistata nei supermercati e in botteghe alimentari direttamente nelle buste di plastica ed essere pronta per l’uso in qualsiasi momento. Tralasciando la praticità di questa veloce operazione, dobbiamo constatare che un utilizzo del genere toglie aromaticità e gusto ad una spezia che, se macinata sul momento, rilascia un sapore e un odore molto più intenso.
Macinare le spezie, può risultare un operazione lunga, soprattutto se si utilizzano metodi “arrangiati” come tritarlo al coltello, oppure se lo si schiaccia in una maniera piuttosto arcaica con il mortaio e martello. Ad oggi, i tempi sono evoluti, anche in campo culinario, gli utensili sono pratici e semplici. Il macinapepe, in pochissimo tempo è in grado di ridurre il chicco in granelli minuscoli.
I primi macinapepe erano quelli a manovella, oggi questo oggetto utile è molto più pratico come strumento, e ci si può anche avvalere di modelli elettrici tecnologici. Un macinapepe è in grado di ridurre il frutto in una polvere di vario spessore, così come anche semi e sale. Con uno strumento così saremo certi di ottenere un risultato soddisfacente, che possa esaltare al meglio le nostre pietanze senza comprometterne il gusto e la consistenza.
Macinapepe: consigli utili
Come prima cosa è indispensabile capire che tipo di oggetto ci occorre e quale utilizzo ne vogliamo fare. Per tutti coloro che cercano un piccolo oggetto pratico, da utilizzare sia in cucina che da mettere in tavola, un modello manuale potrebbe fare al caso vostro. I macinapepe e macina sale manuali sono quelli più conosciuti e diffusi. Partono da un costo basso, quasi irrisorio, adatto a tutti, per salire una volta che ci addentriamo alla ricerca di un oggetto più sofisticato e con un design elaborato. Qualsiasi sia la vostra scelta riguardo il modello manuale, tenete a mente che sono preferibili quelli con la lama in ceramica per resistenza e qualità della macinatura della spezia.
Dimensioni e modelli elettrici
I macinapepe elettrici con il funzionamento a batteria, sono di recente creazione e forse ancora troppo poco diffusi. Sono oggetti sicuramente più delicati e costosi, realizzati pensando a tutti coloro che cercano la massima efficienza in cucina riguardo agli utensili. Sono veloci, facilissimi da utilizzare e da ricaricare. L’acquisto di un macinapepe elettrico è perfetto per chi cucina in grandi quantità e per chi lavora in un ambiente dove i ritmi di preparazione ed uscita dei piatti vanno molto più veloci rispetto a quelli di una cucina casalinga.
Le loro dimensioni vanno in genere dal medio al grande. Faticherete a trovare sul mercato un modello piccolo a batterie! Come abbiamo accennato in precedenza, hanno un prezzo più alto rispetto ai classici modelli manuali e per ciò non sono accessibili a tutti.
Materiali e design dei migliori macinapepe
I materiali per realizzare i macinapepe sono variegati. Si passa da smerigliatrici in metallo e acciaio inox, a quelli in vetro trasparente e plastica dura, da macinini prodotti con materiali naturali come il legno o il bambù, ad oggetti in ceramica colorata. La scelta del materiale è molto importante perché da quella dipende anche la vita del prodotto stesso. Non dimentichiamo il design, che dovrà essere in tono con le vostre cucine e tavole.
Macinapepe naturale e green
I modelli creati con legno e bambù, sono esteticamente molto piacevoli, stanno molto bene con uno stile rustico e hanno un design e una forma intramontabile. Difficilmente passano di moda. In quanto a resistenza, dobbiamo dire che sono resistenti ma che è necessario fare attenzione in fase di pulizia poiché il materiale è molto delicato e tende a deteriorarsi se messo in contatto con acqua o fonti di calore. Anche per i modelli realizzati in vetro l’attenzione dovrà essere sempre alta per causa della loro struttura molto delicata.
Macinapepe e materiali resistenti
I modelli in acciaio inossidabile e plastica sono meno delicati rispetto ai materiali elencati in precedenza, ma hanno bisogno anche loro di alcuni accorgimenti per quanto riguarda la manutenzione. L’acciaio inox è un metallo resistente sia a fonti di calore che agli urti, e può essere messo a contatto con acqua anche per un tempo prolungato. Questo non creerà nessun danno all’oggetto e la sua durata è garantita nel tempo. Per i modelli in plastica è lo stesso, con la piccola differenza che non sono immuni a graffi ed usura nel tempo.