Se non hai mai avuto pepe (o sale) appena macinato, potresti chiederti perché mai dovresti fare tutto quel lavoro per condire il tuo cibo. Tuttavia, una volta assaggiata la prelibatezza del pepe (e del sale) appena macinati con un macinapepe, non vorrai più tornare alle spezie preconfezionate.
Il pepe, in particolare, perde sapore e forza quando viene confezionato già macinato. Diventa stantio e perde rapidamente quel mordente che rende i tuoi piatti così prelibati.
I migliori macinapepe durano una vita perché spesso sono realizzati con ingranaggi di alta gamma in acciaio o ceramica che macinano le tue spezie con precisione o grossolanamente: come tu le desideri.
I macinapepe inoltre dovrebbero anche essere facili da riempire, da pulire e abbastanza belli da abbellire il tavolo della sala da pranzo o la credenza della cucina.
Ci sono differenti vantaggi nell’usare un macinapepe in cucina. Intanto, dobbiamo considerare il fatto che il pepe fresco, appena macinato, ha molti benefici per la salute, a differenza del pepe già macinato conservato nei classici contenitori in plastica acrilica.
Inoltre, macinare il pepe al momento aiuta ad evitare l’ossidazione che causa la perdita di potenza del sapore del pepe, rovinando così i tuoi piatti cucinati con tanto impegno e amore. E poi, ammettiamolo, può sicuramente aggiungere un po’ di classe e stile al tuo ristorante, cucina o sala da pranzo.
I macinapepe sono spesso presenti nella nostra vita quotidiana. È una delle attrezzature essenziali della nostra cucina.
Attualmente, sul mercato sono disponibili diversi tipi di macinapepe come macinapepe in legno, macinapepe manuali e macinapepe automatici. Tutti questi prodotti sono disponibili in diverse fasce di prezzo. Chiunque può acquistarne uno in base alle proprie esigenze. Se il tuo budget è limitato, puoi optare per macinapepe manuali o in legno, che sono economici ma offrono risultati duraturi. Se vuoi un funzionamento facile ed efficace, i macinapepe elettrici saranno una buona opzione per te.
Per un principiante, è difficile scegliere i migliori macinapepe. Per aiutarti di più, di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che puoi prendere in considerazione nella scelta dei macinapepe migliori per te.
Al giorno d’oggi, molti macinapepe presentano bellissimi elementi decorativi ma non svolgono correttamente il loro lavoro. Quindi, dovresti scegliere un macinapepe che sia efficace e che dia risultati immediati, cioè dovrebbe essere progettato in modo tale da poter effettivamente garantirti una buona macinatura in un paio di secondi e dovrebbe essere comodo e facile da usare.
Evita di scegliere tra i prodotti che si consumano rapidamente e limitano la possibilità di regolazione. Scegli quello che offre un meccanismo di macinazione di alta qualità delle spezie.
Se usi i macinapepe comuni, in plastica per capirci, devi essere più attento nella scelta del prodotto giusto. È necessario acquistare un prodotto che richiede meno tempo per la macinazione ma che sia anche in grado di macinare grandi quantità di pepe. Scegli un prodotto che richiede meno manutenzione e soprattutto che sia facile da pulire.
Assolutamente sì, devi scegliere un macinapepe facile da riempire e da pulire.
Quando scegli di comprare un macinapepe ti consiglio di orientare la tua scelta verso una tipologia che abbia una grande apertura. Una grande apertura faciliterà il riempimento. E i grani di pepe non cadranno su tutto il pavimento durante il riempimento.
Parlando delle cose più fastidiose del mondo, come possiamo dimenticare la sensazione di rimanere senza pepe dopo che sei stata ore a preparare quel delizioso pranzo?
Se pensi di usare il macinapepe per un uso regolare in cucina, allora l’ideale sarà acquistarne uno medio-piccolo con una capacità dall’equivalente ¼ a / 1/8 di tazze da caffè. Tuttavia, se invece lavori in un ristorante, dovresti puntare a una dimensione da 1 a 1 ½ tazza da caffè.
Inoltre, c’è da aggiungere che una complicata procedura di ricarica del pepe è una caratteristica da tener ben presente durante il momento dell’acquisto di un macina pepe. I dispositivi che offrono un’apertura stretta per la ricarica creano un rischio di fuoriuscita del pepe.
Ricette diverse richiedono livelli diversi di finezza o grossolanità del pepe. Non puoi condire un pezzo di carne con pepe fine simile alla polvere. Mentre, invece, i grani di pepe macinati grossolanamente sulla carbonara o sull’insalata sono da evitare. Ecco perché un macinapepe di alta qualità dovrebbe avere un meccanismo di regolazione della dimensione di macinatura che ti consente di modificare il livello di ruvidità in base ai tuoi gusti e ai tuoi piatti.
Una macinatura con differenti impostazioni è il segno distintivo di un prodotto genuino. Se vuoi ottenere il massimo risultato da un macinapepe, investi in un modello che utilizza un meccanismo di macinazione in acciaio al carbonio pesante o acciaio inossidabile. Queste smerigliatrici offrono consistenza e durata senza pari.
Se hai un budget limitato, puoi anche prendere in considerazione le smerigliatrici realizzate con ceramica. Queste infatti non sono “aggressive” come i due precedenti, ma riescono comunque a fare abbastanza bene il loro lavoro.
Se ti dico macinapepe ti verrà subito in mente l’immagine del vecchio (ma affascinante) macinino a manovella della nonna o l’immagine di un classico macinapepe in legno, magari in mano a uno chef. Se ho perso la scommessa allora significa che già conosci i vari tipi di materiali con cui sono fabbricati i macinapepe, dalla plastica acrilica all’acciaio passando per la ceramica.
Solitamente i macinapepe sono realizzati in 3 tipi di materiali:
- In plastica.
- Acciaio al carbonio.
- Ceramica.
I modelli più economici potrebbero avere un meccanismo di plastica, ma che non durerà a lungo (in realtà si romperà in pezzi dopo diverse macinature), quindi assicurati di evitare di comprarlo.
L’acciaio al carbonio è più resistente della ceramica, tuttavia, non solo è più costoso dei macinapepe in ceramica, ma non è neanche adatto per la macinazione di sale grosso in quanto danneggerà la smerigliatrice in acciaio al carbonio, facendola arrugginire. D’altra parte, la smerigliatrice in ceramica può essere utilizzata sia per sale grosso che per grani di pepe, e offre le migliori prestazioni per la macinazione multiuso.
Io ti consiglio di orientare il tuo acquisto su 3 tipi di materiali tra cui scegliere:
- L’alluminio.
- Il ferro.
- E l’acciaio inossidabile.
Se desideri scegliere un macinapepe (e macinino di sale) durevole, l’acciaio inossidabile sarà l’opzione migliore. Anche il macinapepe di ferro è molto resistente ma tende a arrugginire facilmente. Mentre il modello in alluminio sarà sicuramente meno resistente dell’acciaio inossidabile e anche il prezzo sarà inferiore, oltre alla durata.
Dunque, se sei deciso a comprarne uno di acciaio ricorda di sceglierne uno realizzato in acciaio inossidabile tipo 304 perché è qualificato come materiale alimentare e ha un’eccellente resistenza alla corrosione.
A meno che tu non abbia alcune limitazioni fisiche come dolori articolari o artrite, un macinapepe manuale è la scelta migliore soprattutto se è destinato ad un uso meramente domestico.
Infatti, un macinapepe manuale è l’opzione migliore in quanto puoi controllare efficacemente la quantità di condimento nel tuo cibo. Inoltre, è anche più conveniente di prezzo. Ma è anche più “faticoso” da usare. Mentre con un macinatore elettrico basta solamente premere un bottone per godere del sapore della tua spezia preferita, un attimo prima di mangiare.
Un macinapepe a batteria è l’opzione migliore se si soffre di dolori muscolari alle braccia, alle mani o se è necessario un dispositivo per la macinazione di grandi quantità di pepe, si pensi ad esempio ai catering o ai ristoranti.
Le dimensioni di un macinapepe elettrico solitamente sono di 52 × 225 mm mentre pesa mediamente sui 300 g. La leggerezza del macinapepe è un fattore importante da considerare soprattutto quando si deve usarlo a lungo, come in un ristorante ad esempio.
Assicurarti sempre che le batterie siano inserite correttamente in linea con il segno “+” & “-“. Quasi tutti i modelli di solito funzionano con batterie AAA o anche 4AA, quindi dovrai ricordarti di cambiarle ogni tanto per mantenerli sempre pronti all’uso.
Inoltre molti modelli sono equipaggiati con luce LED ad alta luminosità che ti aiuta a sapere esattamente quanti grani di pepe hai macinato e la durata della batteria (puoi pensare anche di acquistarne di ricaricabili: su Amazon ne trovi anche 5 euro).
Molto importante è ricordarsi di mantenere sempre pulito il motore del macinapepe elettrico per evitare che si accumulino residui e soprattutto che sia completamente asciutto: l’acqua può corrodere il piccolo motore e inoltre può rovinare i grani del pepe attraverso l’umidità.
Usare un macinapepe è molto semplice.
- Il tuo macinapepe è manuale? Gira la testa del mulino in senso orario.
- Il tuo macinapepe è elettrico? Premi il pulsante con il dito per iniziare a macinare. Il macinatore di pepe si ferma non appena si toglie il dito.
Su Amazon puoi trovare innumerevoli modelli di macinapepe, di seguito però voglio suggerirvi alcuni prodotti che ho scelto per te in base alle loro peculiarità. Per me, i migliori macinapepe sul mercato sono:
- Macinatore di pepe Peugeot tradizionale in legno con piano a fungo che funziona manualmente.
- Macinapepe Oxo in legno o in metallo con una manovella.
- Macinatori di pepe Peppermate di plastica con chiave a manovella sul lato.
- Macinapepe di plastica Peppergun con due manici che stretti contemporaneamente procedono alla macinatura.
Per ottenere i migliori risultati, ti consigliamo di utilizzare solo grani di pepe secchi, duri e interi di diametro pari o inferiore a 6 mm.
I grani di pepe neri, bianchi e verdi secchi possono essere macinati nei macinatori di pepe. Le bacche rosa possono essere macinate solo se in una miscela (max 15% rosa) con uno di questi altri grani di pepe a macinatura “fine”; ideale per condimenti squisiti deliziosi, cibi misti o anche un assortimento di purè.
Di seguito i tipi di macinatura che puoi ottenere:
Una macinatura “media”: Un bel pepe per tutti gli usi per condire frutti di mare o pesce in generale. Inoltre, la macinatura media è buona per zuppe, zuppe fitte e pollame naturale.
La macinatura “grossolana” è perfetta per salse dense, corpose, e “carni sostanziose” che può usare alcuni aromi pepati aggiuntivi che possono arricchire la consistenza della carne.
Per avere un buon macinapepe puoi spendere dai 15 ai 140 euro. Su Amazon puoi trovarne di differenti tipologie e di diverse fasce di prezzo. Ovviamente il prezzo dipende da come è stato realizzato il macinapepe.
I macinatori di pepe elettrici costano mediamente dai 30 ai 40 euro. Mentre per quelli manuali la differenza di costo lo fa soprattutto il materiale con il quale è stato realizzato. Con 20 euro, ad esempio, puoi acquistarne uno in acciaio inox apposito per la conservazione degli alimenti.
A mio avviso, ci sono quattro cose che devi cercare per quanto riguarda la facilità d’uso:
- Quanto è difficile da riempire?
- Quanto pepe macinato può fornire?
- Maniglia.
- Regolazione della macinatura.
Ho detto che ho un mulino preferito che uso sempre, ma dopo aver scritto questo articolo sto pensando di scambiarlo. Ogni volta che vado a riempirlo, finisco per rovesciare un mucchio di quei piccoli grani di pepe sul terreno e loro sono difficili da trovare sul pavimento. Devo trovare un macinapepe con un’apertura più grande per facilitare l’aggiunta di grani di pepe.
Quanto pepe macinato può fornire un mulino determina la velocità con cui puoi usarlo. Se stai cucinando molto e le tue ricette richiedono molto pepe macinato, non vuoi passare troppo tempo a macinare via perché il tuo macinapepe è lento.
D’altra parte, se lo usi al tavolo per aggiungere altri condimenti al tuo cibo, non hai bisogno di molta velocità.
Questa è davvero una preferenza personale. Mi capita di apprezzare la manovella sulla parte superiore su cui giri. Sì, a volte può essere imbarazzante, ma mi ci sono abituato.
Molti di noi hanno più familiarità con l’impugnatura a bulbo di funghi che trovi sui macinapepe tradizionali. Probabilmente offrono un maggiore controllo rispetto alla manovella e sono un po ‘meno imbarazzanti.
Se stai usando un macinapepe per le tue ricette, troverai un richiamo per una macinatura grossolana, come nella bistecca con grani di pepe ma alcuni piatti richiedono una macinatura fine. Quindi, se si procede costantemente avanti e indietro tra le macinature, si desidera assicurarsi che la regolazione sia facile.
La maggior parte dei macinapepe si regola ruotando la manopola in alto. La stessa manopola che usi per rimuovere la parte superiore durante il riempimento. Ma alcuni mulini si regolano con una vite o un quadrante dal basso.