Un utensile da cucina per essere reputato un buon acquisto deve avere tre caratteristiche fondamentali:
Materia prima di qualità
Prezzo accessibile al mercato
Un design accattivante.
Per essere sicuri che quello che stiamo cercando sia veramente il prodotto giusto ci dobbiamo affidare alle nostre capacità di analisi e alle recensioni di quello specifico prodotto fatte da consumatori che lo hanno già potuto testare, leggendo recensioni e sfogliando le foto messe a disposizione dal compratore.
Nel nostro caso, andremo ad analizzare e commentare alcuni modelli di macinapepe a forma di clessidra, concentrandoci su l’offerta che propone il mercato attuale, valutando i prezzi e le diverse opinioni.
Macinapepe a clessidra: forma ergonomica
L’acquisto di questo particolare modello di macinapepe e macina sale a forma di clessidra, non può non farci pensare ai piccoli granelli che fluttuano a rallentatore nel nostro piatto, polverizzati in poco tempo da una smerigliatrice a forma di clessidra. La sua forma più larga sotto che si traduce in imbuto al centro,ci garantisce una presa forte e stabile, adattandosi perfettamente al tipo di impugnatura.
Un macinapepe che offre la possibilità di accostare al pepe un’altra spezia, o comunque di avere due tipologie diverse di pepe in un unico strumento di utilizzo.
Forma a clessidra, strumento doppio
Grazie al suo design due in uno, con un macinapepe come il modello a clessidra, potrete avere due spezie diverse pronte all’uso che vi faranno risparmiare tempo e spazio sia in cucina che in tavola.
Un’altra idea per impiegare il vostro macinapepe a clessidra potrebbe essere quella di crearci un centro tavola: acquistandone uno o due modelli differenti potrete riempirli con spezie dai colori differenti ed ottenere un centro tavola bello e molto originale da esporre durante una cena importante.
Descrizione e utilizzo
La grandezza della macinatura è regolabile: il meccanismo di frantumazione è in ceramica e si può modificare. Chiunque stia utilizzando l’utensile, può regolare lo spessore della macina manualmente, basterà ruotare la manopola posta nella parte superiore e avrete una macinatura da grossolana a fine e viceversa.
Dovrete ruotare in senso orario per ridurre in polvere finissima la vostra spezia, in senso antiorario per ottenere uno spessore più grossolano. Tutto va in base alle vostre precise esigenze.
La pulizia dell’oggetto è estremamente facile: dovrete semplicemente passare un panno umido per pulirlo e dopo lasciarlo asciugare in un luogo asciutto. Attenzione a non utilizzare spugne abrasive o con setole metalliche perché sul corpo in plastica, metallo o vetro l’oggetto si graffia e si usurerà più velocemente del previsto. Semplice anche la ricarica e il riutilizzo: tramite la manopola posta nella parte superiore potrete svitare e riempire la vostra clessidra con la spezia che preferite tutte le volte che sarà necessario.
Prezzi e opinioni
Il prezzo di un macinapepe o macina caffè a forma di clessidra, varia dalla tipologia di azienda che lo immette sul mercato e per le dimensioni dell’oggetto stesso. Potrete trovare un prodotto che si aggira intorno ai dieci euro, fino a un oggetto dal design più definito e dalle dimensioni più sviluppate che potrà costare fino a quaranta euro. I prezzi sono molto scremati e come avrete ben capito, ce ne sono per ogni tasca e portafoglio. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Chiunque abbia optato per un modello del genere due in uno, ritiene di essersi trovato bene con questa tipologia di prodotto, per i motivi che vi andremo ad elencare di seguito:
Salva spazio: sia che l’oggetto in questione si trovi in tavola, sia che venga riposto in una mensola, un mulino come questo occuperà sicuramente meno spazio, poiché avrete due macinini uniti e non divisibili;
Facilità all’uso: una tipologia di trita spezie che ha un meccanismo intuitivo, e delle parti meccaniche facili da usare;
Forma a clessidra: la sua linea vi ricorderà un oggetto ormai caduto in disuso, ma che tutt’ora mantiene il fascino di un sapore antico.
I materiali che lo compongono, generalmente sono: plastica dura, vetro acrilico per il corpo e la ceramica per le lame. Materiali resistenti nel tempo che vi garantiranno un uso frequente e prolungato senza intoppi. Si possono pulire facilmente, vi basterà avere dei piccoli accorgimenti per ottenere una pulizia completa dell’oggetto.
Oltre a macinare il pepe e il sale, la vostra smerigliatrice può essere utilizzata per tritare altri tipi di spezie, semi e bacche, garantendovi ogni giorno una macinatura fresca per i vostri piatti.