Il macinapepe è un utensile indispensabile nelle nostre cucine. Tutti ne possiedono almeno uno. Un utensile, il macinapepe che ci aiuta ad aggiungere il tocco fondamentale mentre cuciniamo. Il pepe accompagna spesso i nostri piatti e le nostre pietanze e mai come oggi il suo utilizzo è parte integrante delle nostre ricette o perché no.. anche delle nostre bevute! Ebbene sì, avete capito benissimo. Molti cocktail prevedono l’uso del pepe, o in grani o in macinato.
Di seguito andremo a sviscerare le principali differenze tra un macina spezie manuale e un macinapepe elettrico per poter valutare quale di questi due modelli faccia al caso vostro!
Macinapepe elettrico e manuale: principali differenze
Uno degli aspetti fondamentali di questi due modelli è la meccanica: nel caso di un modello di macinapepe elettrico, il nostro attrezzo da cucina avrà bisogno di batterie al suo interno per il funzionamento della lama trita pepe. Il modello manuale invece, è meno complesso a livello di parti meccaniche, ma più faticoso da utilizzare.
Un altro risvolto da tenere in considerazione durante la fase di acquisto del vostro macina pepe è senza dubbio il costo. Prezzo elevato per un modello di macinapepe elettrico di buona fattura, contro prezzo medio per il classico modello manuale.
Regolazione della macinatura
Un altro aspetto fondamentale è la macinazione del pepe o di un’altra qualsiasi spezia. I macinapepe elettrici hanno tutti la regolazione automatica, vale a dire che qualora voi o i vostri commensali vorreste una macinatura più fine o grossolana, con il vostro macinapepe elettrico potrete avere in un batter d’occhio lo spessore regolato. Questa opzione esiste anche nei modelli manuali, ma in quel caso sarà una procedura più lunga da dover mettere in pratica.
Materiali di realizzazione dei macinapepe manuali
I migliori macinapepe, sia per i modelli elettrici che per quelli manuali, sono quelli realizzati con materiali resistenti e a prova di urto. Per i macinapepe manuali, i materiali di realizzazione sono principalmente legno, vetro e plastica dura. Il meccanismo della macina interna per essere resistente ed avere la sicurezza di durata nel tempo è necessario che sia in acciaio o in ceramica. Esistono macine anche realizzate con il nylon, un materiale che usura velocemente con il passare del tempo e con un utilizzo frequente.
Materiali per i macinapepe elettrici
Un modello di macinapepe elettrico, nella maggior parte dei casi, viene realizzato interamente in acciaio inox. Nella vostra ricerca del prodotto perfetto per le vostre cucine, troverete anche alcuni modelli di macinapepe elettrici che hanno il corpo strutturale in vetro resistente, molto utile per riuscire a tenere sempre sotto controllo il livello della vostra spezia contenuta al suo interno.
Migliori macinapepe elettrici
Utilizzo dei due differenti modelli
Il modo di utilizzare un modello di macinapepe manuale rispetto a un tipo di macina spezie elettrico si basa sull’impiego della forza manuale. Con un macinapepe manuale, l’impugnatura dello strumento dovrà senza alcun dubbio essere comoda e pratica. Occorre esercitare una leggera forza per poter macinare il vostro pepe all’interno. Si basa tutto su un gioco di polso. Il tempo che impiegherete per far sì che fuoriesca la spezia sarà quello necessario a soddisfare la quantità di pepe desiderata all’interno del vostro piatto.
I macinapepe elettrici sono sicuramente più veloci a macinare il pepe. La loro forma può essere la più disparata. Non occorre esercitare forza per azionarlo, vi basterà premere un pulsante e in un attimo avrete una spezia fresca tritata sulla vostra pietanza. Inoltre, la velocità di fuoriuscita del prodotto sarà superiore rispetto a quella dei modelli manuali e potrete regolarla in qualsiasi momento.
Design e classicità
Anche il design è un aspetto che contraddistingue i due modelli di macinapepe. I macina spezie manuali, devono tener conto che la loro forma dovrà seguire ed adeguarsi in base all’impugnatura di coloro che lo utilizzano. Questo è il motivo per il quale i modelli manuali hanno tra loro strutture simili nonostante il materiale di realizzazione sia diverso.
Per le tipologie di macinapepe elettrici, la forma non è influenzata dalla presa esercitata e quindi è possibile realizzare macinapepe con forme diverse, prendendo in considerazione che lo spazio interno deve essere studiato e realizzato affinché la spezia possa essere macinata facilmente.