Acquistare un utensile da cucina non è sempre così banale, poiché è necessario tenere a mente alcuni aspetti fondamentale in fase di acquisto come il design e la funzionalità ma soprattutto vogliamo che il nostro utensile dal più importante al più piccolo, abbia la principale caratteristica della durata nel tempo. Ogni accessorio ed elemento di decoro deve poter soddisfare le vostre esigenze durante il suo utilizzo. Per far sì che questo accada, è necessario porre attenzione ai materiali di realizzazione, ricercati e studiati per garantire il massimo risultato. I prodotti in acciaio inossidabile sono quelli che più vanno in contro alle nostre esigenze.
Caratteristiche dell’acciaio inox
I prodotti creati con l’acciaio inossidabile o comunemente chiamato con l’appellativo (peraltro corretto) inox dal francese inoxydable, un metallo che grazie al suo strato protettivo, non si deteriora con agenti chimici o fenomeni naturali.
Di seguito, le principali proprietà e caratteristiche di questo particolare metallo:
- Resistenza a materiali corrosivi ;
- Resistenza al calore;
- Basso costo di manutenzione;
- Facilità nella pulizia;
- Materiale riciclabile;
- Aspetto estetico gradevole.
Peculiarità dei prodotti in acciaio inox
Preferire un macinapepe in acciaio inox da uno creato con materiali diversi, significa avere delle reali garanzie sul prodotto che state acquistando. Questo particolare materiale, utilizzato per produrre utensili da cucina, vi darà la certezza di assoluto igiene durante il loro uso, sia in fase di preparazione del cibo che durante la pulizia dello stesso a lavoro terminato.
Differenze tra acciaio inossidabile ed acciaio
Qui trovate esposta una tabella che vi elenca le principali differenze tra i due tipi di acciaio:
Acciaio inox e Acciaio
Acciaio Inossidabile | Acciaio |
---|---|
Molte meno probabilità di arrugginire | Probabilità di ruggine più elevata |
più durevole nel tempo | meno durevole nel tempo |
non necessita di vernici per mantenere la lucentezza | La maggior parte dei prodotti vengono verniciati |
resistenza ad alta resistenza Alta resistenza alla corrosione |
resistenza ad alta resistenza |
Migliori macinapepe inossidabili
Volete il meglio del meglio a portata di mano? Affidatevi ai macinapepe giusti, creati con materiale di qualità, volti a garantirvi il meglio per voi e le vostre cucine. Se vi siete convinti a provare un prodotto di questo genere, il macinapepe con il corpo in acciaio inossidabile farà di sicuro al caso vostro.
Si sa, durante il caos della preparazione di un particolare piatto o di un’intera cena, gli attrezzi che vi occorrono per cucinare dovrete tenerli tutti a portata di mano. Con il vostro macinino in inox, non ci saranno più preoccupazioni. L’oggetto si pulisce velocemente, senza troppa fatica da qualsiasi solido o liquido con cui è entrato in contatto durante la fase di preparazione della vostra cena.
Modelli classici manuali
Per tutti i modelli di macinapepe e sale manuali, troverete solo alcune parti in acciaio inossidabile. La scelta di non produrre interamente il corpo in acciaio, si presume avviene poiché un attrezzo da cucina manuale avrà un meccanismo più semplice rispetto ad uno elettrico e necessita di meno parti meccaniche e molta meno lavorazione da parte dell’azienda che lo produce. Inoltre, il costo di un modello a mano sarà nettamente inferiore rispetto a quello meccanico.
Il design inoltre viene combinato e miscelato con altri materiali. La lama per tritare, è in ceramica e vi garantisce un taglio netto e deciso del prodotto al suo interno. Tutti coloro che sono alla ricerca di qualità garantita nel tempo con questa tipolgia riescono ad essere accontentati.
Modelli elettrici
Se ci affacciamo sul panorama del prodotto elettrico a batterie, il discorso è un po’ diverso. I modelli che funzionano a pile, tendono ad essere interamente prodotti con il materiale più resistente, in questo caso l’acciaio inossidabile, poiché la forza cinetica sarà nettamente superiore e con potenza elevata rispetto al movimento di un polso. Si può dedurre quindi che il corpo dell’oggetto dovrà essere robusto e resistente. Anche i costi di produzione saranno consistenti, quindi il prezzo finale di mercato per un oggetto di questo tipo dovrà essere proporzionato al lavoro svolto.
Il risultato finale che ne trarrà il consumatore,sarà comunque soddisfacente e in linea con quello per cui avrà pagato.